Monolith

 

Monolith

 

MONOLITH

 

Nel 1997 Casabath presenta Monolith, il primo solid surface per il bagno in Italia.
Prodotto da Casabath, viene impiegato per la realizzazione di top, lavabi, piatti doccia, vasche e componenti di mobili.

Il Monolith è un composto sintetico a base di resine poliacriliche altamente selezionate e cariche di minerali (Triidrato di alluminio) realizzato in stampo attraverso un processo polimerico. Il risultato è un materiale di livello qualitativo superiore rispetto ai prodotti realizzati da lastra, è di struttura uniforme: dalla superficie al suo interno il Monolith non presenta differenze di colore o compattezza.

La versatilità, che caratterizza questo prodotto esclusivo Casabath, è dovuta al fatto che tutto il ciclo produttivo viene svolto in azienda, dalla formulazione dei componenti alla fasi di miscelazione, dalla iniezione in stampo alla rifinitura finale a mano.

Per la levigatura finale vegono utilizzate carte abrasive fino alla grana 2000. Quest'ultima operazione conferisce al prodotto un effetto, dal punto di vista cromatico e del tatto, pari ad una laccatura, ma con le caratteristiche e i vantaggi del solid-surface. Questa fase finale, ad oggi, rende il Monolith un prodotto unico nel mondo del solid-surface.

Il processo produttivo parte dalla miscelazione delle materie prime in base alle nostre formulazioni. Successivamente il Monolith viene iniettato negli stampi, il prodotto che si ottiene, quindi, è relizzato in unica fusione senza gli incollaggi che sono necessari nei prodotti in lastra e che a distanza di tempo possono creare alterazioni di colore o crepe. Nel nostro caso le saldature che talvolta occorrono per realizzare top di notevoli dimensioni, sono fatte con il solito materiale del top, proveniente dalla stessa miscelazione in modo da avere un identico colore e robustezza anche a distanza di tempo.

In seguito inizia la fase di finitura, ed è qui che il gap con prodotti equivalenti diventa più ampio. Dopo la stabilizzazione il top o lavabo subisce una prima rettifica attraverso un centro di lavoro a controllo e successivamente passa attraverso macchinari che levigano le parti piane con 4 stadi di carte abrasive dalla grana 150 alla 1000.

A questo punto il top sono già perfettamente calibrati con spessori rettificati e può iniziare la lavorazione di rifinitura manuale, sia per l'interno dei lavabi che per la levigatura finale che avviene con la stessa sequenza di carte abrasive fino alla grana 2000. Il lungo procedimento di rifinitura, che nel caso delle vasche arriva anche a 8 ore di lavoro, è uno dei motivi che a colpo d'occhio ci pone ad un livello superiore rispetto alla concorrenza. Altre qualità si possono apprezzare nel tempo, un valore che si riscontra anche semplicemente nel peso, gli spessori strutturali infatti oscillano da 22 a 27mm, caratteristica che conferisce al prodotto solidità e stabilità elevate.

La manutenzione degli articoli in Monolith è semplice avendo l'accortezza di asciugare sempre top e lavabi per evitare che l'acqua stagnante formi aloni di calcare che comunque non è in grado di attaccarlo.

La pulizia periodica può essere fatta con normali detergenti i crema non abrasivi o anticalcare diluiti con acqua.

A corredo di ogni articolo viene fornito un kit per la pulizia e la manutenzione.

 

FINITURE

 

 

Monolith M1

Monolith finiture
100 Bianco



Monolith M2

Monolith finiture
101 Bianco caldo
Monolith finiture
103 Beige
Monolith finiture
106 Cipria
Monolith finiture
119 Seta
Monolith finiture
121 Perla
Monolith finiture
215 Biscotto
Monolith finiture
230 Artico
Monolith finiture
400 Sabbia



Monolith M3

Monolith finiture
130 Corda
Monolith finiture
190 Nero
Monolith finiture
200 Ecru
Monolith finiture
238 Londra
Monolith finiture
240 Nube
Monolith finiture
260 Piombo
Monolith finiture
300 Arenaria
Monolith finiture
315 Vulcano
Monolith finiture
318 Fango
Monolith finiture
345 Tufo
Monolith finiture
410 Argilla
Monolith finiture
801 Bronzo opaco
Monolith finiture
850 Peltro opaco

 

Copyright © Casabath srl / Note legali / Sito realizzato da SPC GROUP